Il vostro spazio

Terenzio, uno dei musicisti che ha partecipato al gemellaggio tra gruppi musicali avvenuto con Prestwick, ci da una sua visione di cosa sia un gemellagggio:

"Gemellarsi è un verbo con un significato molto forte.

Implica l'instaurazione di una connessione particolare, lunga, duratura; presuppone un'affinità solida, coriacea; un predicato violento, perché se quasi tutti noi possiamo dire di avere fratelli o sorelle, quanti di noi possono dire di avere un gemello? 

Poi parti con il gemellaggio e capisci. L'idea è quella di viaggiare, ma di sentirti come se fossi a casa tua. Vivi in una casa, chi ti accoglie ti tratta veramente come fosse un tuo parente, ed insieme a questi nuovi parenti scopri luoghi, atmosfere, contatti. Da dentro peró, con la guida di chi li conosce, li vive.

Nel nostro caso poi, è stato ancora più facile: il filo rosso della musica unisce potenzialmente anche chi non è in grado di comunicare, senza un linguaggio codificato comune.

Vale la pena di chiudere con Debussy allora: la musica - amici miei- inizia esattamente dove finiscono le parole.

Terenzio "

Ringraziamento a Marie-Paule

Un sincero ringraziamento a Marie-Paule Starquit per il suo enorme contributo alla formazione del gemellaggio di Ariccia, e per averlo guidato verso il punto in cui si trova oggi.

Avvertenza

Le nostre attività sono aperte a tutti i residenti del comune di Ariccia e paesi limitrofi! Contattateci e unitevi a noi in questa fantastica avventura.

Link consigliati