I Gemellaggi
Prestwick

Si trova sulla costa occidentale della Scozia, a circa  50 km a sud di Glasgow.
La città ha una storia millenaria. E’ la più antica delle “Royal Burgh” in Scozia e ha legami con importanti personaggi della storia scozzese.
Dal 1974 fa  parte dell’Ayrshire, distretto regionale di Ayr, città situata a 8 km  e  centro del governo locale dal 1974.

Ayr è  legata al celebre poeta scozzese Robert Burns nato nel vicino paesino di Alloway (da vedere “Burns Cottage” e museo). E’ tutt’ora caratterizzata dai suoi verdi, immensi e splendidi terreni da golf, dove si è svolto il primo campionato Open di Golf in Gran Bretagna. Famoso anche il suo ippodromo che accoglie prestigiose corse della stagione ippica (appuntamenti arricchiti da autentiche e molto estrose “sfilate” di moda e di cappelli).

La città non è dotata di porto ma le sue spiagge sabbiose e l’acqua bassa fecero la felicità dei contrabbandieri nel settecento.

Oggi l’aeroporto di Prestwick ha la pista più lunga delle Scozia e il traffico delle merci è molto importante. Il numero dei passeggeri e delle destinazioni coperte è in constante aumento. Gli aerei della società Ryanair volano verso numerose città europee. L’aeroporto svolge anche  un ruolo importante nel Sistema di controllo del traffico aereo (70% dello spazio aereo del Regno Unito)

Glasgow è raggiungibile in 45 minuti in treno. Edimburgo, la capitale, una delle città più vivaci e cosmopolite d’Europa, è anche  facilmente raggiungibile (in un’ora e mezzo in auto). Bellissima per la diversità dei suoi paesaggi l’Isola di Arran, di fronte a Prestwick, raggiungibile in  un oretta di traghetto.

Vicino il romantico castello di Culzean (700’) costruito da Robert Adam per David Kennedy, il decimo Conte di Cassillis. Si trova sulla costa del Firth of Clyde (estuario del fiume che bagna Glasgow) con vista su Arran e Ailsa Graig, suggestivo isolotto di roccia che si stacca su un cielo dai colori e dalla luminosità così particolari che chiunque lo vede ne rimane per sempre affascinato.

 

 

Ringraziamento a Marie-Paule

Un sincero ringraziamento a Marie-Paule Starquit per il suo enorme contributo alla formazione del gemellaggio di Ariccia, e per averlo guidato verso il punto in cui si trova oggi.

Avvertenza

Le nostre attività sono aperte a tutti i residenti del comune di Ariccia e paesi limitrofi! Contattateci e unitevi a noi in questa fantastica avventura.

Link consigliati