I Gemellaggi

E' la seconda città del Puy de Dôme (63) nella regione di Auvergne, è famosa per la sua catena di vulcani (oltre 80), a forma di cono e scudo... superbe immensità verdi che si aprono in un cielo riflesso in numerosi laghi vulcanici.


Situato a 15 km a sud est di Clermont-Ferrand (capitale della regione, le fabbriche Michelin, Film Festival Internazionale del Cortometraggio, città natale di Blaise Pascal), fa parte della comunità urbana "Clermont-Communautè".

La città è gemellata con Lichtenfels e Ariccia. Cooperazione con il Mali e Cuba.

E’ una "città verde", con aree naturali protette, sentiero natura, percorso salute... Città fiorita Certificata con  2 fiori.
E' bagnata dal fiume Allier (affluente della Loira), vi trovano anche un lago artificiale (canottaggio etc.), un campeggio a 3 stelle, parco giochi, stadio con una pista di atletica, piscina, un teatro...
L’antico borgo vignaiolo (case caratteristiche nel centro storico, frantoio etc.) vanta una bella chiesa romanica (chiesa di San Martino). Lo stile romanico caratterizza la regione di Puy-de-Dôme (Romanico dell’Auvergne, Notre-Dame du Port a Clermont, l'Abbazia di Saint-Austremoine a Issoire, Notre-Dame de Orcival, la chiesa di Saint-Nectaire etc, tutte del XII sec.)

A Cournon ha due scuole medie ed un liceo pubblico (liceo Cartesio -  gemellato con il Liceo James Joyce di Ariccia - Charte d'appariement). La città ospita ogni anno in settembre la Fiera Internazionale di Clermont nella Grande Halle d'Auvergne e numerosi concerti al Zénith d'Auvergne (fino a 8500 posti).
Sono presenti oltre 450 associazioni sportive, culturali e per il tempo libero, che, ogni due anni, partecipano al "Forum delle Associazioni" (partecipazione anche dei Comitati di Gemellaggio di Ariccia e Lichtenfels).
Stagione culturale, Festival "Jeunes Pubblics" in marzo-aprile; Mercato "Gusto e Sapori" in maggio; Fiera di Saint-Maurice a settembre; Mercatino di Natale a dicembre.

Da vedere:
Il Centro Europeo di Vulcanologia (Vulcania), nelle vicinanze; la lavorazione delle pietre semipreziose a Royat (Le Taillieries de Royat), i coltelli di Thiers (Laguiole), dei castelli pittoreschi e altre cittadine vicine (Billon Riom…)

Natura, ampi spazi sono i tesori da scoprire in questa verdeggiante terra di vulcani e laghi, uno dei Parchi Nazionali più belli della Francia.

Ringraziamento a Marie-Paule

Un sincero ringraziamento a Marie-Paule Starquit per il suo enorme contributo alla formazione del gemellaggio di Ariccia, e per averlo guidato verso il punto in cui si trova oggi.

Avvertenza

Le nostre attività sono aperte a tutti i residenti del comune di Ariccia e paesi limitrofi! Contattateci e unitevi a noi in questa fantastica avventura.

Link consigliati