Avvertenza

Il nostro sito è aperto a tutti: potrete, così, partecipare allo spirito del Gemellaggio. Le attività sono rivolte ai residenti del comune di Ariccia e vi invitiamo a rivolgervi alla vostra Amministrazione locale per conoscere quali eventi sono organizzati nel vostro territorio.

Cournon d'Auvergne

Cournon d'auvergneE' la seconda città del Puy de Dôme (63) nella regione di Auvergne, è famosa per la sua catena di vulcani (oltre 80), a forma di cono e scudo... superbe immensità verdi che si aprono in un cielo riflesso in numerosi laghi vulcanici.
Situato a 15 km a sud est di Clermont-Ferrand (capitale della regione, le fabbriche Michelin, Film Festival Internazionale del Cortometraggio, città natale di Blaise Pascal), fa parte della comunità urbana "Clermont-Communautè".

Leggi tutto...

 

Lichtenfels

Lichtenfels si trova in una posizione unica, in un territorio in cui si intersecano paesaggi naturali e luoghi ricchi di cultura: la Svizzera francofona, la catena montuosa del Ficthel,  la Thüringer Wald, le montagne dell’Hass e la Steigerwald. Dal centro, davanti alle porte della città, si ammira il leggendario gruppo montuoso dello Staffelberg, il convento di Banz e la Basilica dei Quattordici Santi.

Leggi tutto...

 

Prestwick

Prestwick Old Golf Course

Si trova sulla costa occidentale della Scozia, a circa  50 km a sud di Glasgow.

La città ha una storia millenaria. E’ la più antica delle “Royal Burgh” in Scozia e ha legami con importanti personaggi della storia scozzese.

Dal 1974 fa  parte dell’Ayrshire, distretto regionale di Ayr, città situata a 8 km  e  centro del governo locale dal 1974. Ayr è  legata al celebre poeta scozzese Robert Burns nato nel vicino paesino di Alloway (da vedere “Burns Cottage” e museo).

Leggi tutto...

 

Santa Margherita di Belice

Fondata nel '500 da un antenato dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, sorge nella zona sud-occidentale della Sicilia, tra i fiumi Belìce, Senore e Carboj, alla confluenza delle province di Palermo, Trapani e Agrigento. Nel suo territorio si trovano testimonianze di insediamenti risalenti ai greci e successivamente romani e arabi. Nel '600 il paese prese il nome di Santa Margherita. I Principi Filangeri diedero impulso al paese con la costruzione di diversi edifici e facendone aumentare la popolazione. Tra i Filangeri di Santa Margherita di Belìce si annoverano tre vicerè di Sicilia.

Leggi tutto...

 

Il popolo Saharawi

Il Territorio del Sahara occidentale si trova nella regione compresa tra Tindouf a est, il Capo Bianco a sud e l’Uadi Noun a nord. E’ stato un crocevia di islamizzazione e di rotte commerciali che hanno richiamato sulle coste, già dal XV secolo, Portoghesi e Spagnoli. Nel 1885 la potenza iberica dichiarò il protettorato sulla regione. Nel 1956, la Francia pose fine al suo protettorato sul Marocco che, forte della sua indipendenza, reclamò l’annessione al suo territorio del Sahara e della Mauritania.

Leggi tutto...